Quando si viaggia verso Itaca si può stare sicuri di fare un bel viaggio tra i versi dell’Odissea, insieme a Ulisse, e dentro di noi!
Omero trasmette a Luca Ward l’amore per la narrazione e lui la restituisce al pubblico attraverso la passione con la quale ha letto da ragazzo quelle stesse storie.
La scena della vita è sempre la stessa: un eroe parte, incontra ostacoli e pericoli, e per farcela deve usare ciò che si trova tra le mani: paura e coraggio.
L’Odissea non è solo il faticoso ritorno di Ulisse verso la sua isola natale ma è anche un continuo e incessante formarsi e disfarsi di incontri, legami, avventure e amori di cui in qualche modo tutti abbiamo bisogno per raccontare agli altri (oltre che a noi stessi) perché siamo quello che siamo.
Nei 20 anni in cui è stato lontano da casa Ulisse è un uomo vittorioso ma solo. Non è più un eroe, è un naufrago. Naviga per mare con pochi amici rimasti, ma ha perso i punti di riferimento della sua vita. Il senso e la direzione non sa più quali siano. Saranno le donne e gli uomini che incontra ad aiutarlo a ritrovare una forza che non è scritta in nessuna guerra e a tornare uomo.
Questo reading musicale nasce dal desiderio di diffondere un grande classico intramontabile: una storia eterna, intricata e complessa da raccontare, che conserva in grembo i semi della nostra modernità. L’Odissea è un racconto che ritorna, che non muore mai, che cambia sotto i nostri occhi e che presenta, anche dopo tremila anni, avventure moderne, contemporanee e quotidiane.
Le musiche sono opera del Maestro Alessandro Mancuso, musicista, compositore e autore siciliano, da sempre attivo nella rivalutazione della cultura musicale siciliana attraverso una proposta innovativa in cui l’utilizzo della tradizione trova nuova vita grazie alla commistione tra stili, linguaggi e incontro con altre culture.
In quest’opera, il compositore propone uno stile evocativo, basato sulla ricerca di un suono che, miscelando sapientemente strumenti etnici, ritmi contemporanei e sound design, restituisse al grande poema la sua matrice fortemente mediterranea, rendendola attuale senza snaturarne però la sua naturale connotazione epica. Così lo spettatore viene proiettato, attraverso la magia di questo suono visionario, in un mondo misterioso, ricco di avventura, in cui il mare si percepisce ad ogni passaggio, come invisibile protagonista, e le gesta dell’eroe Omerico diventano suggestioni dal forte impatto emotivo.
ARTISTI
Luca Ward, voce recitante
Alessandro Mancuso, chitarra e voce
Antonio Putzu, fiati
Fabrizio Francoforte, batteria e percussioni
Mario Tarsilla, contrabbasso
Maurizio Rosa, chitarre
Gianpaolo Venditti, pianoforte e tastiere
Roberta Scacciaferro, voce
Angelo Di Mino, violoncello
Lettura dei testi originali tratti dall’Odissea di Omero
Alessandro Mancuso, regia e composizione musicale
Coordinamento artistico a cura di Elena Marazzita
Distribuzione esclusiva AidaStudio Produzioni