FRANCESCA DE BLASI

Soprano

Francesca De Blasi, soprano lirico napoletano, inizia lo studio del canto già da bambina nel Coro di voci bianche del Teatro San Carlo. Si perfeziona con il M° Virginio Profeta e poi continua la sua formazione al Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza con il M° Fabio Capitanucci, sotto la cui guida consegue il Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Canto con il massimo della votazione. Iscritta al Dottorato in pratiche, scienze e tecnologie del patrimonio musicale materiale e immateriale come idoneo vincitore di borsa al Conservatorio di Musica di Cosenza “Stanislao Giacomantonio”.

Debutta i ruoli di: Nina nell’opera “Nina, O Sia La Pazza Per Amore” di G. Paisiello; Mimì ne “La Bohème”; Suor Angelica nell’opera “Suor Angelica” di G. Puccini; Musetta nell’opera “La Bohème”, una produzione a cura di OperaLab Edu.

Ha preso parte a numerosi concerti come soprano solista con tra cui: “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi; I grandi anniversari – Sergej Rachmaninov; Concerto di Gala dei finalisti di Let’s Sing Competition al Sofia National Opera and Ballet; Gran Galà di fine anno 2021 al Teatro “A. Rendano” di Cosenza; “Misa Criolla” di Ariel Ramirez al Teatro “A. Rendano” di Cosenza; Concerto di Natale 2023 e Concerto per il Nuovo Anno 2024 con l’Orchestra Sinfonica Brutia; Concerto per San Francesco “De Minimo” con l’Orchestra Sinfonica Brutia; spettacolo “Prime donne” con Laura Morante, Davide Alogna e Antonello D’Onofrio.

È stata ospite nel programma di Raiuno “Uno Mattina in famiglia” con le arie: “Stridono lassù” da I Pagliacci di R. Leoncavallo e “Vissi d’arte” dalla Tosca di G. Puccini.

Ha buone capacità organizzative di eventi (risorse umane, segreteria organizzativa e grafica) ed è il Direttore di palcoscenico della 57^, 58^ e 59^ Stagione Lirica del Teatro “Alfonso Rendano” di Cosenza, del Rendano Arena Opera Festival e ha partecipato ad una masterclass di Direzione di Scena al Teatro San Carlo di Napoli.