Definita da Virginia Woolf “la più perfetta artista tra le donne, la scrittrice i cui libri sono tutti immortali” Jane Austen, con “Orgoglio e pregiudizio”, il suo romanzo più famoso, ha ispirato lettori e autori nei secoli, e ci parla con immutata freschezza di quelle irrazionali follie che facciamo per amore.
Le protagoniste dei romanzi della Austen sono tutte donne, appartenenti alla media borghesia, legate alla propria famiglia (a volte eccessivamente ingombrante) dove è soprattutto l’affetto fraterno a dominare, quale àncora di salvezza di fronte alle ripetute avversità del destino. Sono donne piene di vita, di grande personalità, al limite della presunzione, aspirano all’indipendenza e all’affermazione dei propri principi morali ad ogni costo. Tuttavia queste giovani donne desiderano l’amore, anche laddove impossibile o sconveniente: Jane Austen nella sua vita reale è stata tutto questo.
Fin dal primo incontro tra Elizabeth e Mr Darcy in una sala da ballo, “Orgoglio e pregiudizio” è un gioco di note, emozioni e silenzi che vede Elizabeth e Mr Darcy cercarsi, detestarsi, fraintendersi, ritrovarsi, amarsi.
Laura Morante è avvolta dalle romantiche coreografie filologiche della Compagnia Nazionale di Danza Storica che con un incantevole dress code tipico del XIX secolo si esibisce durante lo spettacolo in countrydances, quadriglie e valzer.
ARTISTI
Laura Morante – voce recitante
Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta dal Maestro Nino Graziano Luca
Regia e coreografie, Nino Graziano Luca
Adattamento del testo, Debora Pioli
Direttore di produzione, Elena Marazzita
Un’idea di Elena Marazzita
AidaStudioProduzioni, distribuzione esclusiva