MICHELE FAZIO è nato il 27/4/1963 a Bari (Italia). Fazio si è sempre distinto per il suo forte impatto lirico e melodico capace di far vibrare con straordinaria immediatezza le corde emotive più intime dell’ascoltatore. Prerogative che hanno valso a Michele Fazio l’appellativo di “super melodista”.
Michele Fazio è un pianista e un compositore. Tra le sue prime esperienze studia jazz e compone colonne sonore per teatro. Ha collaborato con vari artisti in tour, tra i più importanti da citare è Patty Pravo dal 1996 al 2000 (partecipa anche all’incisione di due suoi dischi live, ”bye bye Patty” e ”Patty live 2000”). Seguono tournee con altri artisti come Teo Teocoli 2002 al 2004, Gianluca Grignani dal 2005 al 2007 e dal 2009 fino ad oggi con Francesco Tricarico. Michele Fazio è anche l’autore e produttore della colonna sonora del film di Sergio Rubini, ”Tutto l’amore che c’è” prodotto da Cecchi Gori e ha contribuito con musiche al film “Dobbiamo parlare” di Sergio Rubini uscito nel 2015 con Palomar. Tra le sue produzioni come autore e pianista si trovano gli album ”Groove espresso” prodotto dalla EMI con il suo gruppo i ”Groove six’‘, ‘‘percorsi’‘ di Fazio/Petruzzelli/Di Modugno, la produzione ”Waves” con il chitarrista Damiano Marino della Panastudio production e nel 2013 esce l’album “Different Wor(l)ds del gruppo Dagmar’s Collective con l’etichetta bolognese Irma Records.
Dal 2011 in poi produce i seguenti album con l’etichetta Abeat Records:
– 2011 “VISIONE PASSEGGERA” (registrato ai Rainbow Studios di Oslo e mixato e registrato dall’ingegnere del suono Jan Erik Kongshauk, uno dei più famosi ingegneri del suono al mondo).
– 2014 “L’ACROBATA” (registrato presso Artesuono con l’ingegnere del suono Stefano Amerio, Abeat Records/IRD)
– 2020 “FREE” con la partecipazione di Aska Maret Kaneko e Fabrizio Bosso (registrato ad Artesuono con l’ingegnere del suono Stefano Amerio, Abeat Records/IRD) con il patrocinio di Puglia Sounds
– 2021 “CROSSOVER” (registrato presso Indiehub Milano) prodotto per Abeat Records con Luca Meneghello, Martino Malacrida, Alex Carreri
– 2023 “INFINITY” – Michele Fazio World Trio – Michele Fazio, Aska Maret Kaneko, Carlos Buschino con ospiti Fausto Beccalossi (registrato presso Artesuono con l’ingegnere del suono Stefano Amerio) – prodotto per Abeat Records con il patrocinio di Puglia Sounds
– 2025 – Uscita del terzo album di Dagmar’s Collective (Michele Fazio in qualità di produttore artistico, compositore e arrangiatore)
Inoltre, Michele Fazio ha composto le colonne sonore dei seguenti recital teatrali con l’attore e regista Sergio Rubini:
- 2011 – A cuore aperto
- 2015 – La guerra dei cafoni
- 2017 – Sud
- 2024 – Le città invisibili
Alcuni degli artisti con cui Michele Fazio ha lavorato nella sua carriera musicale sono Sergio Rubini, Tricarico, Patty Pravo, Gianluca Grignani, Roberto Vecchioni, Teo Teocoli, Ronnie Jones, Joice Yuille, St. Clair, Fabio Concato, Cochi e Renato. Judith Emeline, Mick Abrahams (Jethro Tull) ecc..